Tre anni
Inserimento, conoscenza globale dell’ io e primo incontro con la realtà stimolandone l’esperienza diretta attraverso l’uso dei sensi e del proprio corpo.
Obiettivi specifici
- Superare il distacco dalla famiglia ed instaurare un rapporto di fiducia con le educatrici.
- Aiutare il bambino a ritrovare dei punti di riferimento che gli permettano una maggiore sicurezza nell’ambiente.
- Imparare ad usare e condividere correttamente spazi e materiali comuni.
- Prendere coscienza di sé attraverso esperienze di gioco corporeo.
- Offrire al bambino le possibilità, attraverso il gioco, di misurarsi e di rapportarsi con gli altri e con la realtà.
- Stimolare e migliorare il linguaggio verbale.
- Aiutare il bambino a vivere il confronto con la realtà, affrontando nuove esperienze che lo rendano sempre più creativo e curioso.
Ruolo dell’adulto con i bambini di 3 anni
- Osserva i suoi atteggiamenti e le diverse modalità di approccio con l’ambiente e con gli amici.
- Favorisce l’incontro con la realtà
- Sostiene, incoraggia, positivizza
- È attento e mediatore nelle relazioni fra bambini
- Favorisce la routine giornaliera strutturando il tempo e lo spazio
- È attento ai bisogni del bambino
Quattro anni
Dall’io al noi, osservazione e discriminazione della realtà, sviluppo del gioco simbolico.
Obiettivi specifici
- Aiutare il bambino ad avere maggiore consapevolezza di sé.
- Accettazione delle norme fondamentali, riconoscendole buone per sé e occasione di rapporti con gli altri.
- Portare il bambino a potenziare la sua autonomia nelle azioni che prima richiedevano l’intervento dell’educatrice, attraverso consegne sempre più elaborate.
- Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione.
- Favorire lo sviluppo della sfera emotiva attraverso il gioco simbolico.
- Portare il bambino ad inserirsi in gruppi di gioco, facendogli vivere intensi rapporti affettivi con alcuni compagni.
- Permettere al bambino di fare esperienze legate alla sfera emotiva e cognitiva attraverso azioni concrete.
- Portare lo stesso a rivolgersi agli adulti e comunicare loro le proprie esperienze.
- Acquisire i primi concetti temporali
Ruolo dell’adulto con i bambini di 4 anni
- Valorizzare gli eventuali sviluppi della proposta
- Riflettere su cosa il bambino ha saputo cogliere e interiorizzare dell’esperienza vissuta: livello di coinvolgimento nell’esperienza, capacità di utilizzo degli strumenti proposti, verifica dell’acquisizione di conoscenze e abilità; valutazione del suo passo di crescita.
- Sostiene il gioco del bambino e lo arricchisce con stimoli nuovi ed adeguati.
- Favorisce i tentativi del bambino lasciando che questo sperimenti “rischiando” anche qualcosa di proprio.
Cinque anni
Capacità di cogliere la realtà con mezzi diversi, interiorizzazione e simbolizzazione di concetti, capacità di compiere riflessioni su di sé e di porre nuove domande.
Obiettivi specifici
- Portare il bambino ad avere maggior sicurezza di sé potenziando la sua creatività.
- Favorire nel bambino la possibilità, attraverso esperienze concrete, di conoscere come funzionano le “cose” e di anticiparne le cause e gli effetti.
- Analizzare e sintetizzare le proprie esperienze rispettando sequenze logiche e temporali.
- Collaborare nel gruppo per raggiungere un fine ed uno scopo comune.
- Favorire la motricità fine attraverso esperienze pre-grafiche partendo da esperienze motorie globali.
- Consolidare le conoscenze dei concetti (classificazione, seriazione, corrispondenza, sequenza).
- Stimolare il bambino a trovare soluzioni alternative nell’uso dei materiali e giochi strutturati.
- Favorire il bisogno di comunicare e di rendere partecipi gli altri.
- Stimolare un linguaggio sempre più strutturato.
- Accrescere la curiosità, lo spirito di osservazione e la capacità di portare a termine i propri impegni.
Ruolo dell’adulto con i bambini di 5 anni
- Crea condizioni affinché il bambino possa arricchire le sue esperienze.
- Lo sostiene nel suo “provare”.
- Lo aiuta nel trovare soluzioni
- Chiarisce, dà significato ed ordina i suoi vissuti.
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