Obiettivi generali

Maturazione dell’identità

Permettere al bambino:

  • di prendere coscienza di sé, radicando in lui atteggiamenti di sicurezza, autostima e fiducia nelle proprie possibilità
  • di imparare a vivere in modo equilibrato e costruttivo i propri stati affettivi
  • di comprendere e apprezzare l’altro.

L’insegnante promuove un approccio positivo con la realtà, instaura un rapporto di fiducia con il bambino e favorisce la costruzione di relazioni positive per i bambini.

Conquista dell’autonomia

Portare il bambino ad agire liberamente nell’ambiente, a fare da solo, ad operare scelte personali nel rispetto degli altri e delle regole con la consapevolezza che l’adulto è sempre presente e disponibile.
L’autonomia cresce dentro una “dipendenza” positiva dove l’adulto sostiene, accompagna, incoraggia l’iniziativa e permette di misurarsi con la realtà creando punti di riferimento precisi.

Sviluppo delle competenze

Promuovere esperienze che permettano al bambino di sviluppare tutte le potenzialità riguardanti l’aspetto cognitivo, affettivo ed emotivo, salvaguardando i suoi bisogni e le sue tappe evolutive e consolidando ed estendendo abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, sociali, estetiche, morali, religiose.
Suscitare in lui il gusto della conoscenza e un’intelligente creatività.